Territorio, eccellenze e accoglienza: la visione della Strada raccontata dal Presidente Lamoretti

Un’intervista che racconta il lavoro della Strada nel dare voce, connessioni e nuove opportunità alle realtà che animano le colline di Parma.

Ufficio Stampa SP Studio
2 Ottobre 2026
00
 minuti di lettura
Condividi sui social

Valorizzare un territorio significa andare oltre il singolo prodotto, costruendo connessioni tra eccellenze agroalimentari, vini, paesaggio, cultura, ospitalità e turismo. È questa la direzione su cui lavora la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma, con l’obiettivo di rafforzare un racconto unitario delle colline parmensi e trasformarlo sempre più in un’esperienza da vivere.

Un percorso che trova nelle grandi manifestazioni del territorio occasioni importanti di incontro e promozione. Nel corso della XXIX edizione del Festival del Prosciutto di Parma a Langhirano, il Presidente della Strada Mauro Lamoretti è stato intervistato da Videodegustando per raccontare il lavoro portato avanti e la visione che guida le attività future.

«Il futuro della nostra Strada passa dalla capacità di raccontare e vivere il territorio come un’unica esperienza: sapori, vini, paesaggio, cultura e accoglienza. Dobbiamo continuare a costruire una promozione sempre più integrata, capace di mettere in rete le eccellenze agroalimentari, l’enoturismo e tutte le realtà che animano le nostre colline», sottolinea Lamoretti.

Al centro, quindi, un territorio da scoprire attraverso i suoi prodotti, ma anche attraverso le persone, i luoghi e le storie che contribuiscono a definirne l’identità.

Guarda l’intervista completa a Mauro Lamoretti su YouTube
Intervista_presidente_Lamoretti

Pagina web in costuzione.
it_ITItaliano