Associato alla Strada

Comune di Corniglio

Situato nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, offre panorami mozzafiato, un castello medievale e la deliziosa spongata natalizia.


Corniglio

Corniglio è un comune italiano di 1.741 abitanti nella provincia di Parma, Emilia-Romagna, situato nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Posizionato alla fine dell’Emilia e confinante con la Toscana, Corniglio offre accesso al Passo del Cirone, che collega la regione al mare delle Cinque Terre (85 km) e agli impianti sciistici di Schia (25 km) e Prato Spilla (30 km).

Nel cuore del parco, a circa 15 km dal centro, si trova il Rifugio Lagdei, punto di partenza per il suggestivo Lago Santo, raggiungibile a piedi o tramite seggiovia. Corniglio è un affascinante centro montano tra la Val Parma e la Val Bratica, noto per il castello del XIII secolo, appartenuto ai Rossi e ai Farnese e ora sede municipale.

Via Roma, la via più caratteristica del paese, è adornata di portali in pietra scolpita e il secolare ponte romano. Di fronte al castello si trova il tempietto di SS. Lucio e Amanzio, dedicato ai caduti. Corniglio è famoso anche per la spongata, un dolce natalizio dalle antiche origini. Numerose sono le escursioni disponibili nel Parco dei Cento Laghi, con accesso dai Rifugi Lagdei e Lagoni.

Comune di Corniglio
Largo Castello, 1 43021 (PR)
0521 881221
https://www.comune.corniglio.pr.it/home
Indicazioni Stradali
urp@comune.corniglio.pr.it

Informazioni generali

Orari di Apertura

Caratteristiche

No items found.

Offerte

Materiale Utile

Prodotti

Esperienze

Premi & Riconoscimenti

Pagina web in costuzione.
it_ITItalian