Associato alla Strada

Comune di Lesignano de’ Bagni

Situato tra i primi rilievi appenninici, è noto per i suoi calanchi, la storica Badia di San Michele Cavana e la suggestiva Basilica di San Basilide.

Lesignano de’ Bagni è un comune italiano di 5.099 abitanti nella provincia di Parma, Emilia-Romagna. Il territorio si estende sulla sponda destra del torrente Parma, tra i primi rilievi appenninici e comprende sia aree pianeggianti che collinari. È noto per i suoi calanchi, formazioni geologiche create dall’erosione delle acque piovane.

Dal 2015, parte del territorio di Lesignano de’ Bagni è inclusa nelle riserve della biosfera UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano. Situato a 252 metri di altitudine, a 8 km da Langhirano, Lesignano si trova lungo la Strada del Prosciutto e sulle Terre di Matilde di Canossa. Tra le testimonianze storiche vi sono la Badia Vallombrosana di San Michele Cavana, fondata nel 1111, e la Pieve di San Michele, con parti risalenti all’epoca romanica.

Nel Parco dei Barboj, vicino a Rivalta, si possono osservare le Salse e i Calanchi, piccoli crateri da cui fuoriescono acqua e fango con emanazioni gassose. A San Michele Cavana, la Basilica di San Basilide, un’abbazia vallombrosana romanica del XII secolo, conserva le spoglie di San Basilide nella cripta.

Comune di Lesignano de’ Bagni
Piazza Guglielmo Marconi, 1, 43037 Lesignano de' Bagni PR
0521 850211
http://www.comune.lesignano-debagni.pr.it/
Indicazioni Stradali
info@comune.lesignano-debagni.pr.it

Informazioni generali

Orari di Apertura

Lunedì - Venerdì
dalle 8:30 alle 13:00
Sabato - Domenica
chiuso

Caratteristiche

No items found.

Offerte

Materiale Utile

Prodotti

Esperienze

Premi & Riconoscimenti

Pagina web in costuzione.
it_ITItalian