Festival della Malvasia 2024

La Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma celebra la Malvasia nel cuore di Sala Baganza   Il 18 e 19 maggio, Sala Baganza diventerà il cuore pulsante della cultura vitivinicola dei C...

Ufficio Stampa SP Studio
9 Maggio 2024
00
 minuti di lettura
Condividi sui social

La Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma celebra la Malvasia nel cuore di Sala Baganza

 
Il 18 e 19 maggio, Sala Baganza diventerà il cuore pulsante della cultura vitivinicola dei Colli di Parma con la 28esima edizione del Festival della Malvasia, ospitato nella storica Rocca San Vitale. L’atteso evento annuale, dedicato alla Malvasia Aromatica di Candia in tutte le sue espressioni, si afferma come un nuovo palcoscenico di prestigio per la visione rinnovata della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma, che celebra la ricchezza di una terra in cui il gusto permea ogni aspetto della vita, dalla natura all’arte, dalla storia alla cultura, passando per l’enogastronomia.
Non si tratta solo di una nuova occasione per celebrare l’iconico vino del territorio, ma anche di un importante momento di incontro e unione di intenti tra i diversi attori del territorio, capace di creare una sinergia che valorizza l’intero patrimonio dei Colli di Parma.
In questa atmosfera di convivialità e festa, visitatori, produttori locali, artisti e cultori del territorio si uniscono in un dialogo aperto e arricchente, esplorando insieme le tradizioni e le innovazioni della Food Valley.
Tra i numerosi appuntamenti che ogni anno animano la manifestazione, quest’anno la Strada vi guiderà attraverso due nuove esperienze, simbolo del suo impegno a promuovere un sistema enogastronomico che non solo tutela ma esalta l’intero patrimonio locale.
Sabato 18 Maggio ore 17:30, l’Aperitivo Parlato con Sommelier sarà un vero dialogo di gusto tra le versioni Frizzante, Spumante e Ferma della Malvasia DOP dei Colli di Parma che incontrerà gli iconici Prosciutto di Parma DOP, Salame di Felino IGP e Parmigiano Reggiano DOP.
Domenica 19 Maggio ore 16:00, la masterclass “Malvasia… e Malvasie” sarà invece un’esplorazione della Malvasia di Parma e di Malvasie provenienti da diverse zone d’Italia, che troveranno espressione in abbinamenti che sapranno esaltarne le caratteristiche distintive.

La masterclass proporrà ben sei abbinamenti cibo-vino, tutti finalizzati ad esaltare le tipicità e le differenti caratteristiche di ognuno dei vini in degustazione:
– Colli di Parma Malvasia DOC con Prosciutto di Parma DOP
– Malvasia del Lazio IGT con Parmigiano Reggiano DOP
– Carso Malvasia DOC con Formaggio Caprino
– Malvasia Nera Salento IGP con Carne di Maiale Arrostita
– Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC con Dolce alla Confettura di Fragole
– Malvasia delle Lipari DOC con Torta Sbrisolona
 
La partecipazione alle masterclass è gratuita.
Si consiglia la prenotazione a festivalmalvasia@comune.sala-baganza.pr.it
Nella terra del gusto, l’esperienza si fa Strada.

Pagina web in costuzione.
it_ITItalian